Overmedicalizzazione e Prevenzione Quaternaria

Il gruppo sulla Overmedicalizzazione/Prevenzione Quaternaria nasce a Lecce nel settembre 2017 nell’ambito del convegno del Coordinamento di Wonca Italia “Prevenire l’eccesso di cure con l’ascolto e la condivisione, Sovra-medicalizzazione e Prevenzione Quaternaria” per sviluppare una tematica sempre più rilevante nella vita professionale degli operatori della salute. In questi mesi ha iniziato un percorso di autoformazione e confronto con altre realtà nel panorama italiano ed europeo come Slow Medicine e Choosing Wisely Italy e WONCA Europe.

Il progresso tecnologico e scientifico ha indubbiamente trasformato la medicina ma d’altro canto ha anche portato con sé l’idea che fare di più sia meglio. Questo eccesso di medicalizzazione, sia diagnostico che terapeutico, e i problemi ad essi correlati, sono in aumento nella nostra società accanto alla preoccupazione delle persone sul proprio stato di salute. L’attività medica ingiustificata porta a uno spreco inutile di risorse, ad un aumento delle diseguaglianze nell’assistenza sanitaria e, nel peggiore dei casi, a danni diretti a pazienti e cittadini sani. Nell’ambito della prevenzione quaternaria quindi saranno inclusi tutti gli interventi che mirano ad identificare i pazienti a rischio di sovra medicalizzazione al fine di proteggerli dai danni connessi alla “troppa medicina” e, nella cornice di una rinnovata relazione medico-paziente, proporre interventi che siano eticamente accettabili.

Perché è importante parlare di questi temi?

Oltre a quanto detto in precedenza è WONCA che nella definizione della Medicina Generale afferma che Il Medico di Medicina Generale esercita un ruolo di advocacy “proteggendo I pazienti dai danni che possono derivare da screening, test e trattamenti non necessari”.

L’importanza di affrontare la tematica è stata confermata proprio di recente: il WONCA Europe Council ha approvato proprio nel maggio 2018 a Cracovia il position paper su overdiagnosi e azioni da intraprendere sviluppato dal gruppo di lavoro di WONCA Europe sull’overmedicalizzazione e prevenzione quaternaria

Quali sono gli obiettivi del gruppo di lavoro?

  • Approfondire gli ambiti dell’overmedicalizzazione e i possibili driver, approfondire gli interventi possibili in prevenzione quaternaria.
  • Creare una rete di giovani MMG in grado di diffondere la conoscenza del problema della overmedicalizzazione in contesti multiprofessionali a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Definire i bisogni formativi dei futuri professionisti sul tema valorizzando ed estendendo le buone esperienze locali già esistenti.

Come partecipare?

Richiedi di far parte del gruppo a info@movimentogiotto.org